PORTO DI TRANI
Settore:
Luogo:
Committente
Valore dell’opera:
Stato dei lavori:
Urbanistica
TRANI
Comune di Trani
> € 10.000.000,00
Work in progress
Nel gennaio 2016 è stato firmato un protocollo di intesa fra l’Amministrazione comunale di Trani, Confindustria e ANCE teso a perseguire obiettivi strategici condivisi quali:
• Favorire uno “Sviluppo Urbano Sostenibile Integrato” del territorio di Trani
• Attuare le politiche di “Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo”
• Favorire la mobilitazione delle risorse locali, de-finendo e rafforzando rapporti con le cono-scenze accademiche e scientifiche
• Promuovere un contesto attento ai temi di sostegno alla cultura, conoscenza, creatività ed innovazione.
In particolare. L’attenzione si è focalizzata sul Water front e sugli elementi maggiormente caratterizzanti, concludendo che il punto di partenza per promuovere una visione di insieme del litorale è la riqualificazione del porto.
L’attività svolta dal gruppo di studio ha avuto come obiettivo quello di fornire idee per la valorizzazione del litorale tranese.
Il processo logico messo in atto per perseguire questo obiettivo è stato quello di considerare il litorale come elemento unico ed unificante del territorio comunale. Questo percorso si sposa con le esigenze di un Piano Coste, attento da un lato alle esigenze di gestione del territorio demaniale, dall’altro alle ipotesi di sviluppo della città.La prima fase dello studio ha riguardato l’inquadramento storico e territoriale del comune di Trani ed ha permesso di mettere in luce punti di forza e di debolezza.Il litorale, infatti, risulta essere sin da tempi antichi il fulcro della vita cittadina e snodo essenziale per lo sviluppo urbano.
Si è proceduto poi ad individuare alcuni elementi puntuali su cui intervenire per restituire alla città la sua identità storica e per ri-lanciare l’attrattività turistica. Si è infine posta particolare attenzione al porto, volano di importanti attività economi-che e snodo essenziale nella riqualificazione del water-front.
PHOTOGALLERY
DOWNLOAD ALLEGATI
Il rilancio del porto di Trani